top of page
Pillole di danza orientale - Storia, cultura e curiosità di un'arte antichissima....

 La Danza Orientale  o del Ventre è da sempre considerata come la danza della donna per antonomasia, un movimento naturale e spontaneo che proviene  dal centro del corpo e rappresenta l'energia e la creatività femminili.

Non a caso il suo nome e le sue origini sono associate al tema della nascita (dal latino “orios”, nascere, poiché l’Oriente è il luogo in cui nasce il Sole) e all'antico culto della Dea Madre, legata ai culti religiosi della Madre Terra, diffuso fin dal Neolitico in tutto il  Mediterraneo, dalla Mesopotamia all'Antico Egitto.

Nelle antiche società matriarcali la donna era considerata come "dea" in quanto in grado di generare la vita e di controllarne il ciclo biologico ed il ventre aveva poteri magici e curativi ed una grande energia, in quanto contenitore di vita e mezzo per entrare in contatto con gli dei. 

Nei secoli però questa danza ha subito molte trasformazioni, che ne hanno causato pregiudizi e miscredenze ed in seguito la sua rivalutazione, come simbolo di libertà e consapevolezza femminile. 

Se vuoi conoscere più a fondo le origini antropologiche e gli sviluppi culturali di questa danza, e sapere perchè è famosa in tutto il mondo come bellydance, perchè la sua storia è legata a filo stretto con quella del popolo gipsy e perchè non è solo un intrattenimento esotico per turisti, guarda queste brevi pillole di danza orientale e troverai molte risposte alle tue domande....

8 MARZO: IL mondo delle donne... raccontato dalle donne
Dal Cairo a Chicago: La "danse du ventre" sbarca in America
Cammino zingaro - Parte 1
Cammino zingaro - Parte 2
Cammino zingaro - Parte 3 - Le Ghawazee
bottom of page